Apache MySQL PHP phpmyadmin su Ubuntu

Installare un pacchetto LAMPP (Linux-Apache-MySQL-PHP-PHPMyAdmin) o più semplicemente un server web sulla nostra Ubuntu è abbastanza facile, basta eseguire un paio di comandi da terminale ed il gioco è fatto.
Vediamo come procedere…

Aprite il terminale ed inserite la vostra password dopo aver lanciato il seguente comando:

sudo -s

da adesso, date i seguente comandi in ordine così come sono:

apt-get install apache2

a seguire:

apt-get install mysql-server mysql-client

dopo aver dato il suddetto comando vi sarà richiesta la password per l’utente [strong]root[/strong] del server MySql che poi sarà quella per potervi connettervi tramite PHP.
Qualora lo voleste è possibile aggiungere un nuovo utente o semplicemente cambiare password, tutto è gestibile tranquillamente tramite l’interfaccia di phpmyadmin.

installiamo PHP:

apt-get install php5 libapache2-mod-php5

riavviamo il server:

/etc/init.d/apache2 restart

installiamo phpmyadmin:

apt-get install phpmyadmin

adesso vi chiederà di scegliere quale server configurare, basta “schiacciare” la BARRA SPAZIATRICE in modo da selezionare Apache2 e poi dare “schiacciare” INVIO sulla tastiera.

A questo punto dal browser digitate 127.0.1.1 oppure localhost, se tutto è andato a buon dovreste visualizzare a video It works!

La cartella dove caricare invece i vostri file cioè la root del server, si trova in /var/www, però se provaste ad aprirla così non vi sarà permesso di inserire alcun file perché è protetta dal sistema, quindi aprite il terminale e lanciate il seguente comando:

sudo nautilus

a questo punto vi basta raggiungere la root del server al percoso indicato, navigando normalmente tra le cartelle.
Alla prossima e buon lavoro.